VICENZA 15 | 16 | 17 SETTEMBRE 2017

UN BELLISSIMO DEBUTTO, UN GRAZIE A TUTTI

Vogliamo salutare e ringraziare i collaboratori, gli sponsor, i partner tecnici e tutti coloro che hanno partecipato alla prima edizione di CITEMOS – Festival Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, per aver creduto insieme a noi in questo progetto.

Al prossimo anno!

Guarda i contributi video, audio e fotografici

Reborn

REBORN - TRASFORMA LA TUA AUTO

Reborn, è un sistema che consente di trasformare un veicolo con motore endotermico in un veicolo con esclusiva trazione elettrica, composto da un motore elettrico con convertitore di potenza, un pacco batterie e un’interfaccia con la rete per la ricarica del pacco batterie.

Confartigianato, che ha la paternità del progetto, vuole proseguire la diffusione della mobilità sostenibile in Italia, intervenendo a livello culturale, sociale, economico e ambientale con azioni che coinvolgano i diversi anelli della filiera elettrica a beneficio della società, dell’ambiente e dell’economia.

Trasformazione di un'auto tradizionale in elettrica

Grazie alla Confartigianato, anche l’ultimo ostacolo che ha sempre reso difficoltosa la riqualificazione di un’auto usata, ovvero il burocratico e costoso sistema di omologazione previsto per questi mezzi, verrà semplificato.

Confartigianato infatti per lungo tempo si è adoperata con azioni di sensibilizzazione presso politici ed Enti competenti: questa azione ha fatto sì che, il 26 febbraio scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti abbiano presentato all’Unione Europea uno schema di decreto ministeriale sui sistemi di riqualificazione elettrica dei veicoli.

L’iter di controllo (tecnicamente status quo) presso la Commissione Europea è già iniziato e terminerà al massimo entro il 27 maggio. L’iter proseguirà con la valutazione da parte del Consiglio di Stato, prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale che, si presume, avverrà entro settembre.

Nuove opportunità, quindi, per la mobilità sostenibile.

Decreto Analisi GiPA

Video World Environment Day 2015

Scopri di più su Futuro Elettrizzante

La storia

Futuro Elettrizzante nasce da un’ambiziosa visione di Confartigianato: far divenire Vicenza e il suo territorio uno spazio di dimensioni europee in cui sperimentare nuovi modelli per la mobilità sostenibile.

Leggi di più

Le colonnine

Tra i primi impegni presi da Confartigianto Vicenza c’è quello di creare insieme ai Comuni una rete di punti di ricarica, aree di parcheggio gratuite e libera circolazione nelle ZTL ai veicoli non inquinanti.

Leggi di più

Vuoi avere maggiori informazioni sull’evento? Parliamoci!

Iscriviti alla newsletter

logo